Skip to content Skip to footer

Il comitato scientifico

L’ONCEMS si avvale della presenza di alcuni tra i maggiori professionisti e professioniste, che perseguono i valori e gli scopi della sostenibilità integrale, in diversi ambiti, per poter conferire attraverso le competenze diversificate, un’alta qualità di informazione e formazione.

 

Esperta in strategie di greenmarketing e comunicazione di sostenibilità con ficus sulle neuroscienze. Ideatrice dell’Hive Method e dell’Exsense Marketing. Docente universitaria. Formatrice aziendale e di greenmarketing presso il Ministero delle imprese e del made in Italy. Ha diretto strategie e campagne di alto profilo nazionali e internazionali, come Gladiator Live in Rome per il Cineconcert di Londra, Non chiamateci eroi per la FNOPI, Informati in collaborazione con Titk Tok, per L’Ente Nazionale degli Infermieri, Spagna Virtuale. per il Ministero del Turismo Spagnolo.

Marco Baldocchi

Responsabile Dipartimento Ricerca e Vicepresidente Oncems

Esperto in Neuromarketing, CEO MBG & Direttore di Ricerca Neuromarketing dell’Associazione Nazionale Neuroscienze Applicate. Autore di libri e di pubblicazioni scientifiche. Relatore e TEDx Speaker. Docente universitario. Membro della NMSBA. Inserito ella Top 10 del Best World Speaker – Neuromarketing Series. Membro della MSIC (Miami Italian Scientific Community). Co-fondatore e vicepresidente dell’Oncems.

Veronica Mascia

Segretaria generale

Esperta nel marketing digitale. Digital Project manager specializzata nel content management con focus sul marketing e la comunicazione di sostenibiltà attraverso i social network. Consulente aziendale e docente universitaria, tiene tutoring per le aziende e seminari. Co-fondatrice e Segretaria generale dell’Oncems.

Marco Lombardo

Responsabile Dipartimento Informazione

Giornalista professionista dal 1995, è fondatore della società di comunicazione TMT Media. Caporedattore per oltre 20 anni del quotidiano “Il Giornale” con il quale ancora collabora scrivendo di innovazione e tecnologia, lifestyle e sport. Direttore responsabile dei magazine digitali adlmagazine.it e trameetetch.it. Docente in corsi di Alta Formazione all’Accademia del Lusso e in corsi professionali IFTS. Organizzatore di festival culturali, moderatore di eventi e talk e opinionista TV.

Sara Colangeli

Responsabile Magazine

Giornalista, seo specialist, esperta di blogging e comunicazione digitale. Ha collaborato con testate come il Corriere dello sport. Oggi si occupa di contenuti culturali, progetti editoriali. Ha curato e diretto il magazine della pirma piattaforma di corsi di sostenibilità.

Gabriele Luigi

Responsabile Dipartimento Consumatori e Relazioni pubbliche

Professionista della comunicazione e relazioni pubbliche per le aziende. Presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. Componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Consulente senior per programmi televisivi, radiofonici come Unomattina (Rai1), Mimanda Rai3 (Rai3), Tg2 Italia (Rai2), Radio Rai1, Radio24, Il Sole 24 Ore etc.

Gabriele Ciufo

Responsabile Dipartimento Formazione

Knowledge Strategist e Experience Designer, esperto in comunicazione e branding. Consulente aziendale. Tiene tutoring e corsi oggi di formazione per incentivare progetti in grado di generare e promuovere un impatto sociale e culturale positivo. Ha operato TedX Torino, Festival della Filosofia, etc.

Ricozzi Daniele

Responsabile Graphic & UX Design

Esperto in graphic e web design, con focus sull’experience dei consumatori. Negli anni lavora per diverse aziende nazionali e internazionali, su varie tipologie di progetti: dalla grafica editoriale, al packaging design fino al digital ADV. Negli ultimi anni si occupa principalmente di web, specializzandosi nella user experience dei consumatori. 

Orsetta Mantovani

Responsabile Corsi di Formazione

Imprenditrice e fondatrice dell’azienda Orsetta Mantovani. Una mente molto creativa ma sempre attenta ai numeri e alla psicologia del cliente finale. Docente universitaria. Esperta di retail buying e merchandising e di aiutare le aziende del settore moda nell’utilizzare le giuste strategie per fare crescere il proprio brand sul mercato attraverso studi creativi e business che permettano al marchio di essere percepito in modo corretto e senza sprechi, differenziandosi dalla concorrenza.

Masha Makarova

Responsabile Studio Ricerca e Analisi del Dato​

Consulente presso le istituzioni europei ( EIPA) e B2B, Professionista nella ricerca e docente universitario e post-universitario. Autrice di diverse pubblicazioni nell’ambito di management strategico, imprenditorialità e aspetti dell’economia regionale. I temi di ricerca includono temi legati all’innovazione, modelli di business, industrie creative, imprenditorialità femminile.

Piera Di Stefano

Responsabile Dipartimento Privacy e Data Protection

Avvocatessa, co-founder del servizio legale T.R.ON® (Tutela della Reputazione ONline), del progetto Avvocato del Web® e dell’associazione ISDC (International Security & Digital Council). Fa parte del comitato scientifico di ANDIP, di Consumerismo no profit ed è co-Organizer del Chapter Legal Hackers Napoli-Campania. Scrive su riviste specializzate ed è docente in master e corsi universitari, nonché coautrice di pubblicazioni su diritto e nuove tecnologie.

Pierpaolo Episcopo

Responsabile Digital Marketing

Social Media Manager esperto di Intelligenze Artificiali. Ha collaborato, sia come content creator che come social media manager poi, per molti programmi televisivi di Mediaset e Sky. Ha lanciato diverse campagne benefiche su Twitter che hanno sempre raggiunto la cima dei Trending Topic. Attualmente content creator per Il Salvagente.

Entra a far parte di ONCEMS

Se vuoi partecipare alla Survey

Se vuoi collaborare con noi

Lasciaci i tuoi dati!